Menu

user_mobilelogo

Correzione acustica e fonoassorbimento


Correzione acustica sala meetingLa correzione acustica riguarda quegli ambienti dove il rumore interno provocato in genere dalle voci che si accavallano tra di loro genera quello che viene definito "rimbombo" e che risulta molto fastidioso tale da pregiudicare l'intelligibilità dei discorsi delle persone accanto a noi. Non di rado capita di stare in un locale come un ristorante che sprovvisto di una soluzione di fonoassorbenza del suono, il vociare complessivo porta alla difficoltà di capire la persona accanto a noi costringendola ad alzare la voce e per questo aumentare ancora di più il problema. Non solo, ma il discomfort causato da tale situazione porta nel tempo a perdere clientela che invece vorrebbe cercare in un locale un attimo di tranquillità e rilassatezza. 

Abbiamo fatto l'esempio di un ristorante, ma potremmo riferirci anche agli ambienti di lavoro come gli uffici, dove la qualità del suono è fondamentale per avere una buona concentrazione sul lavoro a tutto vantaggio della produttività. Una buona diffusione del suono porta sicuramente ad aumentare il comfort delle persone che lavorano all'interno di una struttura aumentando la sua efficienza.  

Un'altra situazione comune sono gli spazi dedicati all'insegnamento, come le aule scolastiche, i centri congressi o le sale meeting dove la comprensione della voce è fondamentale. In questi ambienti va fatta una progettazione volta a correggere le distorsioni acustiche provocate dalle diverse riflessioni delle onde sonore. Qui l'obiettivo non sarà solo quello di attenuare il classico rimbombo ma studiare il suono in modo tale da renderlo uniforme e ben comprensibile in tutto lo spazio considerato.

Il nostro staff progetta le soluzioni più adatte e realizza la posa in opera di tutti gli elementi necessari al risultato finale.

 

 

 

Domande e risposte:

D: La correzione acustica di un locale riduce anche il rumore che si propaga all'esterno?

R: Si, ma solo in una minima percentuale.

D: I pannelli sono messi a soffitto o a parete?

R: I pannelli possono essere inseriti sia a soffitto che a parete. 

D: Come sono disposti i pannelli?

R: La disposizione dei pannelli viene decisa nella fase progettuale. 

 

 

Foto di lavori eseguiti per il fonoassorbimento

 

Inserimento pannelli per correzione acustica ufficio direzionale

Correzione acustica ufficio

 

Inserimento pannelli per sala prove

Fonoassorbimento sala prove

 

 

Per preventivi e info pagina Contatti.

Sede principale: Via Maddalena di Canossa, 30 - Roma

Mail: info@isolamentiacusticiroma.com

TEL. 06 87750126   CELL: 349 6039795